Visitare l’oasi Naturale di Massaciuccoli

Le temperature più miti e la brezza marina sempre più piacevole attirano locali e visitatori, che approfittano dei primi raggi di sole per concedersi lunghe passeggiate all’aperto. In questa cornice, diventa particolarmente suggestivo concedersi un’escursione in mezzo alla natura, nella vicina Oasi di Massaciuccoli.

La Riserva Naturale del Chiarone - nota anche come Oasi Naturale di Massaciuccoli - si trova nel comune di Massarosa, a pochi km da Lido di Camaiore e dal Grand Hotel & Riviera. In primavera, questo angolo di verde della Versilia diventa protagonista delle rotte migratorie di numerose specie di uccelli residenti nell’Oasi, uno spettacolo unico che ogni anno attira grandi e bambini. Che tu sia un amante del birdwatching o che desideri semplicemente momenti di relax a contatto con la natura, una passeggiata nel Parco di Massaciuccoli è un’esperienza da non perdere se stai soggiornando al Grand Hotel & Riviera di Lido di Camaiore.

 

Uno scrigno di biodiversità che risale agli anni’80

La Riserva Naturale del Chiarone ha origine nel 1979, con la nascita del Parco Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. Nel 1985 la gestione della Riserva viene affidata alla Lega Italiana Protezione Uccelli/BirdLife Italia, dando origine ufficialmente all’oasi LIPU Massaciuccoli.

Da quel momento, l’obiettivo principale della LIPU è preservare la biodiversità unica che caratterizza questo angolo di natura, monitorando la flora e la fauna della Riserva e garantendo le condizioni ideali per la loro sopravvivenza e proliferazione. Sono molte le specie animali e vegetali che si possono ammirare visitando l’Oasi: dalla felce palustre alle piante carnivore, da uccelli come cormorani, aironi e rondini a pesci, anfibi e invertebrati. Un’occasione imperdibile per immergersi nei suoni e nei colori che regnano sovrani nella natura incontaminata.

 

Passeggiare nel Parco di Massaciuccoli

L’Oasi Lipu Massaciuccoli offre numerosi percorsi naturalistici all’interno della Riserva Naturale del Chiarone.

La passeggiata principale si apre con un percorso in legno su palafitta per circa 800 metri, in mezzo al canneto e al falascheto. Da qui poi si diramano altri piccoli sentieri che conducono ai quattro osservatori del Parco.

Al termine del percorso su palafitta, il sentiero prosegue nel bosco umido, da cui si può raggiungere un altro osservatorio e un giardino interamente dedicato alle farfalle. Si tratta di una piccola isola di biodiversità vegetale in grado di accogliere e nutrire questi insetti in tutte le fasi del loro ciclo vitale.

A questo punto si può decidere di completare l’anello e tornare indietro fino al punto di partenza oppure proseguire il cammino fino ad arrivare alla “Brilla”, un antico edificio di lavorazione del riso, attualmente adibito a Centro Visite del Parco.

Concediti una passeggiata in mezzo alla natura incontaminata. Prenota un soggiorno al Grand Hotel & Riviera di Lido di Camaiore e visita l’Oasi Naturale di Massaciuccoli.