Padellata di Mare con Olio di frantoio e foglia di Pane

Cosa c’è di meglio di un profumatissimo piatto di mare durante un soggiorno in Versilia?

Solo la padellata di mare con olio di frantoio e foglia di pane del nostro chef Tettamanzi, maestro di sapori al ristorante del Grand Hotel & Riviera.

I colori – il rosso dei gamberi, il nero lucente delle cozze dal cuore arancio - solleticano l’appetito, gli aromi anticipano il piacere dell’assaggio, i sapori esplodono pieni e autentici al palato. La quintessenza del nostro mare si avverte in ogni boccone.

La Padellata di Mare è una delle portate più richieste ai tavoli del nostro ristorante. Al pescato freschissimo aggiungiamo una manciata di erbe aromatiche, l’olio fragrante di frantoio e un tocco di peperoncino, piccante al punto giusto. I sentori marini danzano in una girandola armoniosa e soddisfano tutti i sensi.

Provalo durante il tuo soggiorno al Grand Hotel & Riviera a Lido di Camaiore…ti porterai a casa un ricordo autentico della Versilia. Ti lasciamo la ricetta originale dello chef Tettamanzi, anche se solo con lo sciabordare delle onde in sottofondo, la padellata di mare si gusta appieno.

 

Preparazione

Preparare la padellata di mare del nostro chef è relativamente semplice, a condizione di utilizzare ingredienti freschissimi e di concedere il giusto tempo ai sentori di amalgamarsi. Iniziamo con un fondo di olio d’oliva in una padella di pietra, dove farai rosolare uno spicchio d’aglio e del peperoncino.

Aggiungiamo, uno per uno, un calamaro, uno sparnocchio, le cozze, le vongole, un filetto di pesce azzurro e il polpo. Condiamo con del pomodoro concassè, un bicchiere di vino bianco, due foglie di basilico appena colto e copriamo, lasciando insaporire il tutto per 5 minuti circa.

Conclusa la cottura, portalo in tavola direttamente nella padella, con una spolverata di prezzemolo, l’olio extravergine di oliva e due fette di pane.