Tour & Escursioni

Emozioni tra mare, arte e natura

Una vacanza in Versilia riserva piacevolissime giornate in spiaggia, distesi al sole o girovagando sul lungomare di Lido di Camaiore.

Questo è lo scenario che crea all’istante la nostra mente, ma non finisce qui: ti aspettano passeggiate nel cuore della natura, emozionanti incursioni nell’arte e shopping di lusso nelle boutique griffate. Puoi perderti tra i fitti boschi della Garfagnana, in cima alle vette alpine o in alcuni dei borghi più caratteristici in Italia.

Imperdibili Escursioni nel cuore della Versilia

Antro del Corchia

Nei meandri della Terra

Cinto dalle maestose montagne di Camaiore, l'Antro del Corchia è un regno sotterraneo intriso di mistero. Tra i più grandi ambienti ipogei d’Europa, è composto da gallerie, pozzi e saloni scavati dall’acqua nel corso di millenni, nel cuore marmoreo del Monte Corchia. Le sue grotte catturano l'immaginazione di chi le visita con stalattiti e stalagmiti sfavillanti. L'oscurità è punteggiata da fiochi bagliori di luce che svelano scenari surreali e spettacolari. Il silenzio spezzato solo dal gocciolio dell'acqua crea un'atmosfera suggestiva ed irresistibile, per grandi e piccini. L’Antro di Corchia è visitabile con un tour guidato.

Cascate di Candalla

Scenografici tuffi

Le Cascate di Candalla a Camaiore, incastonate nelle verdi colline toscane, sono un piccolo gioiello naturale. Le pozze di Candalla sono torrenti balneabili che formano scenografiche cascate grazie al tuffo delle loro acque, che si infrangono impetuosamente dall’alto di maestose rocce. Il fragore dell'acqua si combina al canto degli uccelli e al fruscio del vento tra gli alberi, creando un'atmosfera di pura quiete dove concedersi un bagno rinfrescante è un vero piacere. Per raggiungere questa oasi di pace puoi intraprendere un semplice sentiero di trekking che da Camaiore conduce nel cuore dei boschi versiliesi attraverso paesaggi da cartolina.

Parco La Versiliana

Rifugio di D'Annunzio

Il Parco La Versiliana, situato tra Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi, è un polmone verde di rara bellezza. Deve il suo nome all’omonima villa ospitata al suo interno, che nei primi anni del Novecento accolse Gabriele D’Annunzio, rapito dal mosaico di lecci, pini e sentieri tagliati nel sottobosco. Il poeta amava questa oasi di quiete, tanto da farne il salotto degli incontri pomeridiani che tutt’oggi si tengono in estate, durante il Festival La Versiliana. Passeggia tra gli alberi secolari, sbircia tra fossi sabbiosi e dune alla ricerca dei tanti uccelli che vivono qui o ammira le tartarughe a bagno nei numerosi ruscelli. 

Torre del Lago

Casa di Giacomo Puccini

Torre del Lago è una località stretta tra il Lago di Massaciuccoli e il mare, con una generosa vegetazione e un’atmosfera rilassante. Il carattere quieto di questo luogo affascinò Giacomo Puccini, che vi soggiornò dal 1898 al 1924, nella sua villa sul Piazzale Belvedere, dove oggi si può visitare la sua tomba. Un ottimo motivo per visitare Torre del Lago è il lago stesso, che sulla sponda orientale ospita l’Oasi naturale di Massaciuccoli. Qui varie specie di uccelli, pesci, rane e insetti convivono nel loro habitat protetto. A Torre del Lago, ogni estate, si svolge il Festival Puccini, con opere liriche pucciniane e non solo, allestite con suggestive scenografie.

Pietrasanta

Museo a cielo aperto

Pietrasanta si sviluppa intorno ad un centro storico raccolto, ma ricco di meraviglia. Passeggiando tra stradine e piazze, è comunissimo imbattersi in laboratori di scultura, gallerie d’arte e mostre en plein air. La vocazione per l’arte pervade ogni angolo: in Piazza Matteotti domina l’imponente statua “Il Guerriero” di Fernando Botero, in Piazza Crispi lo sguardo è rapito da “Peace Frame” dell’artista americano Nall.

In Piazza Duomo sfila una distesa di palazzi nobiliari e monumenti cittadini: il Duomo di San Martino, Palazzo Moroni ed il museo archeologico versiliese, l’ex convento di Sant’Agostino e il Museo Barsanti, solo per citarne alcuni.

Lucca

Il fascino medievale

Lucca è la città medievale per eccellenza in Toscana: cinta da possenti mura, racchiude un centro storico in pietra, costellato di chiese, chiostri e giardini verdissimi. Facilmente percorribili a piedi o in bici, le antiche mura sono una passeggiata da non perdere, a 12 metri d’altezza e coronata da alberi di vario tipo. Il Duomo di San Martinomerita un momento tutto per sé, per godere appieno della facciata policroma e del sarcofago di Ilaria Del Carretto, realizzato da Jacopo della Quercia. Capolavoro gotico, la Chiesa di San Michele svetta con una facciata imponente in candido marmo. Tra una chiesa e un museo, riposa nel verde dell’orto botanico, inaugurato da Maria Luisa di Borbone.

Garfagnana

Profondissimo verde

Vero e proprio polmone verde della Toscana, l’area della Garfagnana combina borghi insensibili allo scorrere del tempo con folti boschi di natura incontaminata.  Castelli incantati, rocche medievali e antiche pievi punteggiano infiniti ettari di verde, in un mosaico tutto da esplorare. Il territorio della Garfagnana riserva sorprese mozzafiato, con paesaggi inimmaginabili in Toscana. Come l’Orrido di Botri, con tutte le sembianze di un Canyon, scavato dai torrenti che sgorgano nella stretta gola. O come la Grotta del Vento, intarsio di stalattiti e stalagmiti, laghetti con acque cristallizzate e piccoli torrenti sotterranei.

Alpi Apuane

Sul tetto della Toscana

Le Alpi Apuane si stagliano a silenziosi guardiani della vallata versiliese: le notevoli cime donano al paesaggio pennellate di ineffabile bellezza. L’arte è da sempre scritta nel destino di questi giganti dalle candide pareti di marmo. Il nobile marmo dal quale sono state forgiate alcuni dei maggiori capolavori nel mondo, come il Pantheon di Roma e la sublime Pietà di Michelangelo.  Per immergerti completamente nella natura toscana, passeggia nel Parco regionale delle Alpi Apuane, patrimonio dell’UNESCO e perfetto connubio di sorprendenti paesaggi. Fossili, minerali, rocce e marmi incastonati nella brillante vegetazione montana: uno spettacolo tanto raro quanto prezioso.

Forte dei Marmi

Shopping & nightlife

Forte dei Marmi si distingue per l’esclusività che pervade ogni cosa, dalle vie impreziosite da raffinate boutique, ai caffè bohèmien del centro, fino all’essenza stessa del mare, così penetrante dal Fortino. Il Forte vanta da sempre una liason privilegiata con intellettuali, calciatori e celebrità, che già dai primi del Novecento lo considerano porto sicuro dove fuggire alla quotidiana mondanità. A Forte dei Marmi si sono incontrate culture, sono nate mode e tendenze, la filosofia della bella vita ha trovato una naturale ragion d’essere. Trascorri una giornata al Forte: respira l’allure sofisticata, raggiungi il pontile sul mare magnetico, abbandonati alla nightlife più esclusiva al calar del sole.

Marina di Pietrasanta

Garanzia di relax

Marina di Pietrasanta è sinonimo di relax e “dolce far niente”. Sarà per gli oltre 100 stabilimenti balneari che costellano i 5 km di assolate spiaggeo per il refrigerante Parco della Versiliana, disteso tra folti viali ombreggiati. Gli stabilimenti attrezzati sono il regno di famiglie e coppie che non desiderano altro che crogiolarsi al sole senza pensieri, il parco è un’oasi verde in cui passeggiare, perdersi tra le pagine di un libro o pedalare senza meta. Per un salto nella cultura, partecipa agli incontri del Festival La Versiliana, che prevede dibattiti, presentazioni di libri e chiacchierate filosofiche.

Viareggio

Raffinata dama del mare

Viareggio è sicuramente la città più aristocratica della Versilia: cascate di boutique di moda, eleganti caffè e architetture liberty ne impreziosiscono il centro. Le spiagge curate e l’atmosfera romantica la rendono una delle località di mare più amate in Toscana.

Alla sera, quando alle infradito si sostituiscono i tacchi a spillo, Viareggio cambia volto: aperitivi glamour, ristoranti d’alto rango e club esclusivi sono perfetti scenari di raffinate notti d’estate. Senza dimenticare l’evento più atteso dell’anno da ogni viareggino: il coloratissimo Carnevale, con sfilate goliardiche e carri allegorici in cui attualità e politica diventano un tutt’uno.

Lido di Camaiore

Rifugio di D’Annunzio

Lido di Camaiore ha un fascino tutto suo, il fascino degli armoniosi contrasti che disegnano la cittadina versiliese. Da una parte l’immenso mare, cinto da 4 km di spiagge bianche e morbide, dall’altra le dolci colline con fresche distese d’erba. Alle spalle, le maestose Alpi Apuane con la loro atmosfera di casa, l’atmosfera tipica delle località montane. Un simile paesaggio, così raro e prezioso, ammaliò persino il poeta Gabriele D’Annunzio, che elesse Lido di Camaiore suo nido d’amore per le fughe con Eleonora Duse.

Tra pomeriggi al mare e gite in collina, passeggia nel centro di Lido di Camaiore e immergiti nella Dolce Vita versiliese.