Tour & Escursioni

Emozioni tra mare, arte e natura

Una vacanza in Versilia riserva piacevolissime giornate in spiaggia, distesi al sole o girovagando sul lungomare di Lido di Camaiore.

Questo è lo scenario che crea all’istante la nostra mente, ma non finisce qui: ti aspettano passeggiate nel cuore della natura, emozionanti incursioni nell’arte e shopping di lusso nelle boutique griffate. Puoi perderti tra i fitti boschi della Garfagnana, in cima alle vette alpine o in alcuni dei borghi più caratteristici in Italia.

Imperdibili Escursioni nel cuore della Versilia

Garfagnana

Profondissimo verde

Vero e proprio polmone verde della Toscana, l’area della Garfagnana combina borghi insensibili allo scorrere del tempo con folti boschi di natura incontaminata.  Castelli incantati, rocche medievali e antiche pievi punteggiano infiniti ettari di verde, in un mosaico tutto da esplorare. Il territorio della Garfagnana riserva sorprese mozzafiato, con paesaggi inimmaginabili in Toscana. Come l’Orrido di Botri, con tutte le sembianze di un Canyon, scavato dai torrenti che sgorgano nella stretta gola. O come la Grotta del Vento, intarsio di stalattiti e stalagmiti, laghetti con acque cristallizzate e piccoli torrenti sotterranei.

Alpi Apuane

Sul tetto della Toscana

Le Alpi Apuane si stagliano a silenziosi guardiani della vallata versiliese: le notevoli cime donano al paesaggio pennellate di ineffabile bellezza. L’arte è da sempre scritta nel destino di questi giganti dalle candide pareti di marmo. Il nobile marmo dal quale sono state forgiate alcuni dei maggiori capolavori nel mondo, come il Pantheon di Roma e la sublime Pietà di Michelangelo.  Per immergerti completamente nella natura toscana, passeggia nel Parco regionale delle Alpi Apuane, patrimonio dell’UNESCO e perfetto connubio di sorprendenti paesaggi. Fossili, minerali, rocce e marmi incastonati nella brillante vegetazione montana: uno spettacolo tanto raro quanto prezioso.

Forte dei Marmi

Shopping & nightlife

Forte dei Marmi si distingue per l’esclusività che pervade ogni cosa, dalle vie impreziosite da raffinate boutique, ai caffè bohèmien del centro, fino all’essenza stessa del mare, così penetrante dal Fortino. Il Forte vanta da sempre una liason privilegiata con intellettuali, calciatori e celebrità, che già dai primi del Novecento lo considerano porto sicuro dove fuggire alla quotidiana mondanità. A Forte dei Marmi si sono incontrate culture, sono nate mode e tendenze, la filosofia della bella vita ha trovato una naturale ragion d’essere. Trascorri una giornata al Forte: respira l’allure sofisticata, raggiungi il pontile sul mare magnetico, abbandonati alla nightlife più esclusiva al calar del sole.

Marina di Pietrasanta

Garanzia di relax

Marina di Pietrasanta è sinonimo di relax e “dolce far niente”. Sarà per gli oltre 100 stabilimenti balneari che costellano i 5 km di assolate spiaggeo per il refrigerante Parco della Versiliana, disteso tra folti viali ombreggiati. Gli stabilimenti attrezzati sono il regno di famiglie e coppie che non desiderano altro che crogiolarsi al sole senza pensieri, il parco è un’oasi verde in cui passeggiare, perdersi tra le pagine di un libro o pedalare senza meta. Per un salto nella cultura, partecipa agli incontri del Festival La Versiliana, che prevede dibattiti, presentazioni di libri e chiacchierate filosofiche.

Viareggio

Raffinata dama del mare

Viareggio è sicuramente la città più aristocratica della Versilia: cascate di boutique di moda, eleganti caffè e architetture liberty ne impreziosiscono il centro. Le spiagge curate e l’atmosfera romantica la rendono una delle località di mare più amate in Toscana.

Alla sera, quando alle infradito si sostituiscono i tacchi a spillo, Viareggio cambia volto: aperitivi glamour, ristoranti d’alto rango e club esclusivi sono perfetti scenari di raffinate notti d’estate. Senza dimenticare l’evento più atteso dell’anno da ogni viareggino: il coloratissimo Carnevale, con sfilate goliardiche e carri allegorici in cui attualità e politica diventano un tutt’uno.

Lido di Camaiore

Rifugio di D’Annunzio

Lido di Camaiore ha un fascino tutto suo, il fascino degli armoniosi contrasti che disegnano la cittadina versiliese. Da una parte l’immenso mare, cinto da 4 km di spiagge bianche e morbide, dall’altra le dolci colline con fresche distese d’erba. Alle spalle, le maestose Alpi Apuane con la loro atmosfera di casa, l’atmosfera tipica delle località montane. Un simile paesaggio, così raro e prezioso, ammaliò persino il poeta Gabriele D’Annunzio, che elesse Lido di Camaiore suo nido d’amore per le fughe con Eleonora Duse.

Tra pomeriggi al mare e gite in collina, passeggia nel centro di Lido di Camaiore e immergiti nella Dolce Vita versiliese.